Proponiamo una piccola raccolta di storie personali che testimoniano un cambiamento concreto nella vita delle persone che hanno scelto di "pesare di meno" sull'ambiente, o sulla società, o sugli animali, oppure di salvaguardare la nostra salute.
Se vuoi mandarci anche tu la tua testimonianza, scrivici e raccontaci la tua esperienza, potrà essere selezionata per pubblicare qui la storia che la racconta, per ispirare il cambimento negli altri lettori!
"Per coniugare le istanze ecologiste con quelle salutiste"
Stefano ha cambiato alimentazione diminuendo il suo impatto di 2,3 volte, per ragioni primariamente ecologiste, ma anche per migliorare il suo benessere. Confronta i suoi menu-tipo per valutare la differenza e leggi la sua storia, come ci è arrivato per passi e grazie a quali riflessioni.
"Per rispettare gli animali domestici e selvatici, una scelta etica e che salvaguarda l'ambiente naturale"
La spinta primaria che ha indotto Laura al cambiamento di alimentazione verso quella vegan è il senso di giustizia e l'empatia verso altri esseri senzienti. Ma come effetto collegato, per lei importante, ha ottenuto una diminuzione drastica del suo impatto sull'ambiente: passando dal suo menu, tipico di un italiano medio, a uno basato su ingredienti vegetali ha ottenuto un risparmio dell'82%, perché il suo vecchio menu impattava quasi 6 volte tanto rispetto al nuovo. Esamina i suoi menù e leggi la sua testimonianza personale.
"Il passaggio a un eco-menù ha diminuito dell'80% l'impatto sull'ambiente, incluse le emissioni di gas serra: è più importante agire sulla dieta che sui trasporti!"
Patrizia ama guidare la sua moto, ma si preoccupa di non esagerare con le emissioni di gas serra: scopre però che non sono tanto i km quelli da risparmiare, ma lo spezzatino e il ragù... infatti passando a un menu 100% vegetale ha diminuito il suo impatto dell'80%!
"Impegno ambientalista e passione per lo sport si coniugano bene con la scelta di una alimentazione 100% vegetale"
Alberto divide il suo tempo libero tra sport e impegno di volontariato ambientalista. Per la sua associazione ambientalista indaga sul risparmio di risorse di un menù basato sui vegetali; per suo interesse personale, si informa sull'efficacia di un tale menù nello sport, e scopre che le due esigenze si coniugano benissimo e che il suo eco-menù gli consente di diminuire di quasi 5 volte il suo impatto ambientale. Leggi la sua esperienza ed esamina il suo menù-tipo.
"Un menù vegetale dà un forte contributo per contrastare lo spreco di risorse, concausa del problema della fame nel mondo"
Ornella ha una forte sensibilità sociale verso il problema della mancanza di cibo nei paesi del Sud del mondo e con tutta la famiglia (marito e due figli) decidono di fare la loro parte per risparmiare risorse, passando a un menù vegetale e ottenendo così un risparmio di quasi l'80%... moltiplicato per 4! Leggi la sua storia e guarda come sono cambiati i menù di Ornella e famiglia.
"Per prevenire le malattie degenerative, ma anche per risparmiare sulla spesa di una coppia in pensione, un menù vegetale è la scelta migliore"
Luciano, appena andato in pensione, decide di prendersi cura della sua salute migliorando il suo stile di vita, in primis la sua dieta. Prova, con sua moglie, per 2 mesi, un menù 100% vegetale e alla fine lo adottano per sempre: migliore per la salute, soddisfacente in cucina, meno dispendioso per il loro portafoglio. E con un impatto ambientale di un terzo rispetto a prima. Leggi la testimonianza di Luciano e scopri un esempio di menù particolarmente salutare!
"Per senso di giustizia verso gli animali sfruttati negli allevamenti, la transizione verso un menù 100% vegetale è la scelta da fare. E fa scaturire la passione per la cucina vegan!"
Diego riflette sull'ingiustizia cui sono sottoposti gli animali grazie alla lettura di un libro di un autore noto. Vuole agire di conseguenza per non esserne più parte, e coinvolge nelle sue riflessioni anche la moglie Elena. Insieme, si appassionano di cucina vegan, e la logo figlioletta Roberta si diverte a fare l'assaggiatrice. Scoprono infine che il loro nuovo menù impatta oltre 5 volte di meno meno del loro menù onnivoro abituale, e ne sono ben felici.
"Prima per la salute, ma poi anche per gli animali, il passaggio a un ecomenù è stata una scelta felice per entrambi, e in seguito per la figlia, Elisa"
Martina era già vegan, Guido passa a un menù 100% vegetale perché si appassiona di nutrizione e vuole seguire una dieta sana. Il suo nuovo menù impatta sull'ambiente quasi 3 volte di meno e contiene la giusta quantità di grassi e proteine (prima assolutamente esagerati). E alla nascita della figlia Elisa, i vantaggi si estendono anche e lei!
Ottenere un eco-menù è molto più semplice di quanto si pensi!
Conosci l'impatto delle tue scelte alimentari sull'ambiente?